«

»

Picastro – Become Secret

Tra fantasmi, violoncelli dark, romboanti ritmi e soporiferi vocalizzi, il tetro cantante dei Picastro: Lix Hysen canta come un fantasma di Joan Baez o Joni Mitchell, combinando toni profondi con una inaspettata vocalità dai toni alla Sigur Ros. Nel loro quarto album da studio, Become Secret si crea un atmosfera particolare, sperimentazione perfetta resa minimale con sapienza. Gli strumenti rarefatti seguono la tonalità della voce principale e il risultato anche se un po’ pesante potrebbe calzare a pennello per una colonna sonora di un film horror. La tensione sorge dalla prima “Twilight parting” e cresce a dismisura intervallata da alcuni sospiri elettronici e lamenti elettrici. A tratti “Neva” ricorda Neil Young, come se l’artista canadese cantasse “The needle and the damage done” sotto un coperchio o venisse fatto suonare sul Nautilus di mille leghe sotto i mari.
A tratti sinfonico, il gothic folk tormentato dei Picastro è davvero interessante, tra dissonanze e melodia è un mantra continuo che apre le coscienze ad un mondo che pare sempre più dalle idee piccole e limitate. Spogliando ogni musica di suoni superflui, rimane l’essenziale, ed è in questo modo che la suggestione viene arricchita di valori nuovi, dove la mente può scegliere a cosa pensare, dove viaggiare dove farsi trasportare proprio come se si stesse leggendo un libro o si stesse vivendo un capitolo della propria vita.  Registrato quasi completamente in presa diretta, in bassa fedeltà, “Become Secret” è realmente ipnotico e si dice che il gruppo abbia tratto ispirazione da The Road di Corman McCarty, come anche dal film di Michelangelo Antonioni “Professione Reporter”. Nella sua mezz’ora scarsa di durata, l’immaginazione ed il mistero attraggono ed in qualche modo si rimane imprigionati in un sogno in cui si può solo riflettere sul futuro di questa ottima band e alle ottime scelte stilistiche che verranno da qui in avanti.
Antonello Furione
Contatti:
http://www.myspace.com/picastro

Permanent link to this article: http://therockblogreview.com/picastro-become-secret/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>